Il rischio infettivo legato all’attività odontoiatrica

il rischio diventa maggiore per le modalità dei trattamenti chirurgici e gli spray di strumenti usati per le cure.

Il rischio infettivo legato all’attività odontoiatrica rappresenta un problema serio e reale ,soprattutto se si considera l’ampia diffusione di tali prestazioni nella popolazione. La Denfix Medical Device ha iniziato a studiare questo argomento da più di 20 anni in collaborazione con laboratori di microbiologia e Università, attraverso prove e campionature effettuate durante le normali fasi di trattamento in ambiente reale e non simulato. Questo in motivo e la scelta di ricercare apparecchiature adeguate a ridurre la contaminazione microbiologica sospesa nell'aria per la prevenzione del rischio biologico di pazienti e operatori.

All’interno dello studio dentistico, le infezioni possono essere trasmesse per via diretta, mediante il contatto del paziente o dell’operatore con lo uno strumentario contaminato, o per via indiretta attraverso l’aria e l’ambiente contaminato.

L’uso di strumenti (turbine, micromotori, ablatori, ecc.) che nebulizzano l’acqua producendo aerosol infetti, le pratiche di chirurgia orale sempre più in uso, e la tipologia multietnica dei pazienti curati, ci induce a riflettere sulla notevole potenzialità di trasmissione per via aerea di malattie infettive all’interno dello studio dentistico più che in altre strutture sanitarie.

Tra le malattie più diffuse e trasmesse per via aerea ricordiamo le varie forme di polmonite da vari patogeni come virus, batteri e funghi TBC, influenza, SARS, aspergillosi, ecc.

Il rischio principale di infezione è localizzato all’ambiente in cui sono stati immessi i microrganismi . Normalmente la possibilità di diffusione ad altri ambienti limitrofi è modesta, ma non può essere esclusa in rapporto alla ventilazione o a correnti d’aria.

La ritenzione delle particelle contenenti microrganismi nell’albero respiratorio dipende dalla dimensione delle particelle stesse e quindi dalla profondità di penetrazione: più piccole esse sono e maggiore è la probabilità che esse raggiungano gli spazi alveolari. Le particelle superiori a 10 μm di diametro vengono quasi completamente bloccate a livello delle prime vie aeree. Particelle di diametro compreso tra 1-2 μm hanno il 50% di probabilità di raggiungere gli spazi alveolari.

Agenti microbici come i micobatteri, le clamidie, le rickettsie ed alcuni agenti fungini devono essere presenti in particelle molto piccole per poter raggiungere gli spazi alveolari.

Gli spray di goccioline sono costituite da saliva, ma contenenti anche un certo numero di microrganismi provenienti dal naso, dalla gola e dai polmoni. Le goccioline più grosse (diametro > 0,1 mm) vengono proiettate a distanza di circa un metro dalla bocca, e raggiungono il pavimento e le persone vicine in pochi secondi. Le goccioline più piccole (diametro < 0,1 mm) evaporano immediatamente trasformandosi in residui solidi chiamati “nuclei delle goccioline” (diametro 1-10 μm) che rimangono aerodispersi come particelle solide minute e possono poi essere inalate con molta facilità e raggiungere gli spazzi alveolari di pazienti e operatori .

Questo è il rimedio per lo studio dentistico

STERILIZZATORE D'ARIA  AIRFREE WM Professional 

Sterilizzatore d'aria con capacità e potenza diversa per le diverse applicazioni di questo settore professionale. Airfree WM Professional elimina incenerendo e disattivando dall'aria tutti i batteri, spore, virus, funghi, e altri microrganismi dall’aria ed esplica una riduzione dell’ozono tossico e altri contaminanti chimici.

Airfree sottopone in modo continuo l'aria presente nell'ambiente ad una sterilizzazione a 200º C. all’interno dei capillari del nucleo di ceramica porosa, l'aria, poi viene raffreddata all’interno della apparecchiatura prima di essere immessa sterile nell’ambiente.

La sua tecnologia termodinamica convoglia l’aria per convezione senza l’uso di motori o ventole  con il sistema brevettato americano TSS termodinamic strilizing sistem.

Airfree WM Professional 

La forma progettata per l’applicazione a parete , favorisce  pulizia e igiene del pavimento  la carrozzeria esterna è completamente in acciaio inox lucidato 316 anticorrosivo. Economico e completamente silenzioso, nessuna manutenzione, ne filtri da cambiare o parti soggette ad usura da sostituire. Indistruttibile. Applicate la vostra unità di abbattimento in continuo e potete dimenticarvi di qualsiasi problema, funzionano costantemente per molti anni. La loro forza sta nella semplicità di funzionamento -Un concetto antico e d efficiente applicato con una tecnologia innovativa.

Credibilità
La tecnologia Airfree è stata testata  da decine di laboratori certificati  in tutto il mondo e i test pubblicati in forma integrale .( https://www.airfree.com/it-IT/Prove-Scientifiche )

 Vantaggi di Airfree WM
- Altamente efficiente con efficacia testata in laboratori certificati di tutto il mondo
- Tecnologia esclusiva TSS “Termodinac Sterilizin Sistem” brevettata
- Niente manutenzione, filtri da sostituire e smaltire 
- Totalmente silenzioso
- Economico, basso consumo energetico
- Costruito interamente in acciaio inox lucidato 316 anticorrosivo
- Tecnologia pulita e ecologica

- Nessuna emissione di ozono tossico ne effettua la riduzione , ioni o radiazioni UV
- istallazione fissa a parete per le operazioni di pulizia.

Modello

WM 140

WM 300

WM 600

Capacità di sterilizzazione

fino a 32 m²

fino a 80 m²

fino a 120 m²

Consumo Energetico

45 W

96 W

192W

Frequenza

50 / 60 Hz.

50 / 60 Hz.

50 / 60 Hz.

Luci led di esercizio

si

si

si

Peso

1.8 kg

3,6 kg

5,4kg

Garanzia

2 anni

2 anni

2 anni

Dimensioni

31    cm (altez.)

11,6 cm (larghez.) 17    cm (profond.)

 

60 cm (altez.)

15 cm (larghez.) 20 cm (profond.)

 

68 cm (altez.)

15 cm (larghez.) 25 cm (profond.)

 

Protezioni - Sensori di sicurezza Termistore, fusibile termico, sensore di inclinazione, varistore, fusibile sovraccarico. Le apparecchiature esplicano la  loro azione solo nella sala dove vengono applicate. Altri modelli molto economici per piccole stanze. 

Dato l'alto grado di contaminazione va considerato dove si vogliono applicare le apparecchiature, ambulatori visite, sala chirurgica, sterilizzazione, attesa, uffici. Siamo a disposizione per progettare in modo competente e sviluppare una soluzione precisa ed efficace.
Chiedi un preventivo gratuito.