Locali pubblici. La contaminazione microbiologica

La prima fonte di contaminazione microbiologica nei locali pubblici chiusi sono le persone.


Chi opera nel settore pubblico e deve svolgere attività a contatto con la gente,è più esposto alla contaminazione che deriva dalle persone stesse con cui deve lavorare.La stessa contaminazione è un grande rischio per la diffusione di epidemie nella società Bar, ristoranti, locali notturni, discoteche, banche, negozi, uffici pubblici ecc. sono luoghi dove spesso si concentrano molte persone nello stesso momento. Ci sono persone apparentemente sane che sono portatori di batteri che possono diventare patogeni e essere trasmessi attraverso l’aria.

Quando si respira, tossendo o starnutendo vengono espulse microgoccioline cariche di germi che possono essere pericolosi non solo per le persone che si trovano nelle immediate vicinanze, ma anche a tutte quelle che sono nell’ambiente in cui vengono disperse.

Gli autori anglosassoni hanno chiamato “air borne “ o risospensione dei nuclei delle goccioline quella modalità di trasmissione con cui alcuni microrganismi si diffondono attraverso l’aria ,si è visto come le goccioline o “droplets” si depositano sulle superfici e vengono risospese nell’amosfera della stanza in forma molto più piccola e quindi possono penetrare più facilmente negli alveoli polmonari.

AirFree distrugge tutti i microrganismi  in sospensione nell’atmosfera dell’ambiente dove viene istallato , senza distinzione delle dimensioni o della loro pericolosità. AirFree non necessita di manutenzione ne di filtri che si contaminano facilmente diventando loro stessi fonte di contaminazione.

AirFree è un, Purificatore di aria, Sanificatore di aria, Sterilizzatore di aria, unico nel suo genere, con un trattamento termico controllato e naturale, elimina, Virus, Batteri, Muffa, Pollini, Allergeni di acari e animali domestici. Utilizza una innovativa tecnologia basata sul brevetto americano chiamato TSS "termodynamic sterilizing sistem”

E’ come la bollitura dell’acqua ma con temperature più alte, attraverso un processo termico completamente naturale è in grado di distruggere tutti i microrganismi in sospensione nell’atmosfera degli ambienti dove viene collocato. 200 gradi°C è la temperatura interna del nucleo poroso in ceramica che per la sua particolare composizione non si sporca e non viene mai sostituito. L'aria viene poi raffreddata dentro l’apparecchiatura prima di essere immessa sterile nell'ambiente.

Non ha motori o ventole, perché l’aria viene aspirata grazie al fenomeno fisico della convezione, l’aria riscaldata sterile sale e fa affluire aria contaminata da sotto creando un ciclo continuo nella stanza. Quindi nessuna manutenzione o filtri da cambiare, niente rumori, consumi ridotti (classe A++++) e un desing moderno ed esclusivo dei vari modelli, per ogni esigenza.

L’uso degli sterilizzatori di aria AirFree da vantaggi incomparabili in quanto, insieme a sistemi e prodotti idonei per la pulizia e sanificazione dei locali, la manutenzione e disinfezione degli impianti di areazione e condizionamento, contribuisce, in maniera efficace, sicura e continua a ridurre la quantità di contaminanti sia biologici che chimici.